Nomina del Medico Competente: La sua figura, mansioni e quando è obbligatorio nominarlo.
Come imposto dal testo unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, D.Lgs 81/08, è un medico specializzato in medicina del lavoro, che collabora con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) alla valutazione dei rischi e all’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psichica e fisica di tutti i lavoratori presenti in azienda.
Il Medico Competente si occupa della definizione del piano sanitario aziendale per verificare l’idoneità dei lavoratori a svolgere le mansioni preposte.
Di seguito riportiamo l’elenco dei servizi che i medici di Centro Medico Brianteo forniscono e garantiscono:
- Formulazione del giudizio di idoneità specifica alla mansione
- Spirometria
- Audiometria
- Visiotest
- Esami specifici in base al rischio
- ECG (Elettrocardiogramma Basale)
- Esami Ematochimici
- Drug Test
- Relazione annuale
- Gestione completa della parte documentale amministrativa
La mancata nomina del Medico Competente da parte del datore di lavoro o del preposto, dove le condizioni la rendono obbligatoria, è punita con sanzioni amministrative e penali come l’arresto con condanna dai 3 ai 6 mesi di reclusione oppure un’ammenda che può arrivare fino a 10.000 €.
Il medico programma ed effettua inoltre, la sorveglianza sanitaria, ovvero l’insieme degli atti medici , finalizzati alla tutela dello stato di salute e di sicurezza dei lavoratori, rispetto all’ambiente, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito nell’Art. 2, M del D.Lgs. 81/08.
Centro Medico Brianteo, si occupa di mettere a disposizione Medici Competenti al servizio delle aziende, così da permettere il corretto adempimento della legge, salvaguardano i propri lavoratori.
Fissando una consulenza potrai avere una panoramica più amplia da parte dei nostri specialisti, così da valutare la soluzione migliore per la tua impresa.
[ a cura di Simone Pironti ]