Nomina il medico competente del lavoro: alle scadenze ci pensiamo noi
Nominare il medico competente del lavoro è un obbligo di legge che, se non rispetti, può costarti multe salate e infortuni in azienda. Un partner affidabile ti permette di evitare brutte sorprese, ricordandoti obblighi e scadenze e tutelando la tua attività e i tuoi lavoratori
Nominare un medico del lavoro e attuare la sorveglianza sanitaria per valutare eventuali rischi per la salute è obbligatorio per le aziende, come prevede il D.Lgs 81/08.
Nel sistema di Sorveglianza Sanitaria, il Medico del lavoro è una figura centrale, collegata direttamente con il Datore di Lavoro e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il testo unico regola con precisione sia i requisiti per la nomina, che i compiti e gli obblighi che deve assolvere.
La nomina del Medico Competente è subordinata alla necessità di effettuare la Sorveglianza Sanitaria (articolo 18 comma 1 lettera a), che è innanzitutto attuata in tutti quei casi per cui la normativa vigente lo preveda (articolo 41 comma 1 lettera a).
Consultando l’intero decreto si evince che le condizioni in questione sono rappresentate dalle eventualità in cui i lavoratori svolgano una mansione che espone a rischi che possano portare ad una eventuale malattia professionale (Rischio movimentazione dei carichi, Rischio Rumore, Rischio Vibrazioni, Utilizzo di mezzi con patente C, Esposizione a videoterminali, Lavori in quota, Rischio Biologico…)
Devi nominare il medico del lavoro?
richiedi informazioni senza impegnoIl Medico del Lavoro deve effettuare la "sorveglianza sanitaria". Ma cosa si intende con questo termine? A definirlo nel dettaglio è l’art. 2, lettera M del decreto legislativo 81/08.
La norma afferma che il professionista si occupa dell’insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento delle attività quotidiane.
I nostri medici del lavoro sono professionisti altamente qualificati in grado di rispondere alle esigenze di aziende e organizzazioni di ogni tipo.
Conoscere le aziende è fondamentale per poter fornire loro le soluzioni più adatte.
Grazie all'esperienza dei nostri professionisti riusciamo a modulare un servizio su misura che, in base alla tipologia di attività e al rischio, comprende:
SCEGLI C.M.B. PER LE IMPRESE PER GESTIRE LA SORVEGLIANZA SANITARIA DELLA TUA AZIENDA: AVRAI UN PARTNER AFFIDABILE CHE TI FARÀ RISPARMIARE TEMPO E TI GARANTIRA UN ADEGUATA CONFORMITA’ NORMATIVA.
Mettiti in contatto con noi
Compila il modulo e invia la richiesta: un nostro esperto in formazione si metterà in contatto con te il prima possibile per fornirti senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno.