Il D.M. 2/9/21 è l’ultima normativa per gli addetti antincendio in azienda. Entrata in vigore al posto del D.M. 10/3/98, è la normativa alla quale fare riferimento per formare gli addetti antincendio e i docenti che svolgono corsi di formazione per questi ultimi.
La gestione della sicurezza antincendio è una parte fondamentale per la sicurezza e la protezione del lavoratore; il nuovo decreto 2/9/21 fornisce importanti indicazioni riguardo:
- Piano di emergenza;
- Formazione dei lavoratori sui rischi d'incendio;
- Gestione dell’emergenza fino all’arrivo dei soccorritori;
- Designazione dei ruoli;
- Formazione dei docenti e adeguamento dei contenuti in materia di sicurezza antincendio, con inserimento livelli in funzione dell’attività svolta e del livello di rischio.
Mettiamo luce su due dei contenuti principali della normativa di riferimento per gli Addetti Antincendio in azienda, ovvero la stesura del Piano di Emergenza e le normative in materia di formazione del personale.
Il Piano di Emergenza
L’allegato 2 del D.M. 2/9/21 delinea i contenuti del Piano di Emergenza, il quale dovrà essere aggiornato in occasione di modifiche che alterino le misure di prevenzione e protezione e dovrà contenere:
- Le caratteristiche dei luoghi, con particolare riferimento alle vie di fuga;
- Le modalità di rilevazione e di diffusione dell’allarme incendio;
- Il numero di persone presenti nello stabile e dove sono situate;
- I lavoratori esposti a rischi particolari;
- Il numero di addetti che si occuperanno dell’assistenza, dell’evacuazione e del primo soccorso;
- Il livello di formazione fornito ai lavoratori e i compiti del personale incaricato;
- Le procedure per la chiamata dei vigili del fuoco;
- L’ubicazione dei sistemi antincendio e dei locali a rischio specifico;
- Gli ascensori utilizzabili in caso di incendio.
La Formazione del Personale
Nel D.M. 2/9/21 viene definito che tutti coloro che svolgono incarichi inerenti attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, debbano ricevere adeguata formazione antincendio e svolgere aggiornamenti periodici.
Le novità introdotte sono l’obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale e lo svolgimento della prova pratica di estinzione del principio d'incendio prevista anche nei corsi di formazione antincendio rischio basso.
Il documento “Indicazioni Applicative del Decreto del Ministero dell’Interno del 2/9/21” specifica che durante lo svolgimento dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio, le prove pratiche avranno lo scopo, oltre che formare gli aspiranti formatori, garantire anche che raggiungano il livello di piena consapevolezza nell’utilizzo dei presidi antincendio.
Per tutte le prove pratiche potranno essere previste prove di spegnimento su appositi focolari, privilegiando per lo spegnimento l’uso di estintori ad acqua e tutti i partecipanti dovranno indossare casco, protezione degli occhi, guanti da lavoro e calzature chiuse con buona aderenza al suolo.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla normativa di riferimento per gli addetti Antincendio in azienda contattaci al 039-5160513 o scrivici alla email: tecnico@centromedicobrianteo.com