Chiedi una consulenza

D.M. 2/9/21, la Normativa di riferimento per gli Addetti Antincendio in azienda

D.M. 2/9/21, la Normativa di riferimento per gli Addetti Antincendio in azienda

Centro Medico Brianteo
Pubblicato il
1 Maggio 2024
D.M. 2/9/21, la Normativa di riferimento per gli Addetti Antincendio in azienda

Il D.M. 2/9/21 è l’ultima normativa per gli addetti antincendio in azienda. Entrata in vigore al posto del D.M. 10/3/98, è la normativa alla quale fare riferimento per formare gli addetti antincendio e i docenti che svolgono corsi di formazione per questi ultimi.
La gestione della sicurezza antincendio è una parte fondamentale per la sicurezza e la protezione del lavoratore; il nuovo decreto 2/9/21 fornisce importanti indicazioni riguardo:

  • Piano di emergenza;
  • Formazione dei lavoratori sui rischi d'incendio;
  • Gestione dell’emergenza fino all’arrivo dei soccorritori;
  • Designazione dei ruoli;
  • Formazione dei docenti e adeguamento dei contenuti in materia di sicurezza antincendio, con inserimento livelli in funzione dell’attività svolta e del livello di rischio.

Mettiamo luce su due dei contenuti principali della normativa di riferimento per gli Addetti Antincendio in azienda, ovvero la stesura del Piano di Emergenza e le normative in materia di formazione del personale.

Il Piano di Emergenza
L’allegato 2 del D.M. 2/9/21 delinea i contenuti del Piano di Emergenza, il quale dovrà essere aggiornato in occasione di modifiche che alterino le misure di prevenzione e protezione e dovrà contenere:

  • Le caratteristiche dei luoghi, con particolare riferimento alle vie di fuga;
  • Le modalità di rilevazione e di diffusione dell’allarme incendio;
  • Il numero di persone presenti nello stabile e dove sono situate;
  • I lavoratori esposti a rischi particolari;
  • Il numero di addetti che si occuperanno dell’assistenza, dell’evacuazione e del primo soccorso;
  • Il livello di formazione fornito ai lavoratori e i compiti del personale incaricato;
  • Le procedure per la chiamata dei vigili del fuoco;
  • L’ubicazione dei sistemi antincendio e dei locali a rischio specifico;
  • Gli ascensori utilizzabili in caso di incendio.

La Formazione del Personale

Nel D.M. 2/9/21 viene definito che tutti coloro che svolgono incarichi inerenti attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, debbano ricevere adeguata formazione antincendio e svolgere aggiornamenti periodici.
Le novità introdotte sono l’obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale e lo svolgimento della prova pratica di estinzione del principio d'incendio prevista anche nei corsi di formazione antincendio rischio basso.

Il documento Indicazioni Applicative del Decreto del Ministero dell’Interno del 2/9/21 specifica che durante lo svolgimento dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio, le prove pratiche avranno lo scopo, oltre che formare gli aspiranti formatori, garantire anche che raggiungano il livello di piena consapevolezza nell’utilizzo dei presidi antincendio.

Per tutte le prove pratiche potranno essere previste prove di spegnimento su appositi focolari, privilegiando per lo spegnimento l’uso di estintori ad acqua e tutti i partecipanti dovranno indossare casco, protezione degli occhi, guanti da lavoro e calzature chiuse con buona aderenza al suolo.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla normativa di riferimento per gli addetti Antincendio in azienda contattaci al 039-5160513 o scrivici alla email: tecnico@centromedicobrianteo.com

(+39) 039 51 60 513
info@centromedicobrianteo.com

Mettiti in contatto con noi

Compila il modulo e invia la richiesta: un nostro esperto in formazione si metterà in contatto con te il prima possibile per fornirti senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Modulo di contatto

Cosa dicono di noi i pazienti e le aziende che ci hanno scelto

LEO_Pro8
LEO_Pro8
17/08/2023
Ottima organizzazione corsi di sicurezza sul lavoro
MAURIZIO BALZANELLI
MAURIZIO BALZANELLI
14/02/2023
Personale cortese e professionale . Come titolare di attività sono rimasto soddisfatto dei corsi e dei pacchetti economici che mi hanno proposto . Grazie per la vostra collaborazione
Maria Elena Azzari
Maria Elena Azzari
13/01/2023
La nostra è una attività odontoiatrica strutturata presente sul territorio da più di 40 anni. Per noi è indispensabile essere affiancati da consulenti qualificati e professionali perchè dobbiamo essere rigorosi e puntuali nell'osservanza e nell'espletamento degli obblighi prescritti dalle Leggi vigenti. Al Centro Medico Brianteo abbiamo affidato la gestione di tutta l'attività prevista dalla Legge in materia di Sicurezza sul Lavoro (RSPP, DVR, medicina del lavoro, formazione obbligatoria di medici e dipendenti, ecc.). Con noi stanno svolgendo un lavoro eccellente e la nostra soddisfazione è massima perciò, quando di recente si sono proposti anche per la gestione della Privacy, non abbiamo avuto dubbi! Dottori Mandelli Odontoiatri
Marianna Spinelli
Marianna Spinelli
07/12/2022
Professionali e disponibili a trovare insieme una soluzione.
Marco Ceriani
Marco Ceriani
02/12/2022
Personale, professionisti, tecnici e docenti seri, competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, consigliato.
Backoffice Max&Co Transport
Backoffice Max&Co Transport
01/12/2022
Questa Società è stata una vera e propria rivelazione. Personale, professionisti e docenti competenti e disponibili sempre. Attenti alle esigenze del cliente, si prestano a trovare soluzioni insieme per agevolare il lavoro e arrivare all'obbiettivo con la massima collaborazione. Veramente una Società TOP... Consigliatissima...
Simone Nava
Simone Nava
30/11/2022
Professionalità, serietà ed efficenza! Dopo anni di collaborazione, sempre disponibili e aggiornatissimi. Autofficina Meroni

Rimani aggiornato con i nostri ultimi articoli

envelopephone-handsetclockcrossmenu